La libera associazione Rousseau

LIBERA ASSOCIAZIONE ROUSSEAU

Chi siamo?
La Libera associazione Rousseau nasce dalla complicità e dall’affinità di un gruppo di persone emotivamente legate alla cooperativa Centri Rousseau. Non potendo accettare che il modello politico-pedagogico Rousseau rischi di perdersi, abbiamo deciso di associarci per creare nuove prospettive di confronto e sperimentazione.
Quello che ci muove è militanza, una forte spinta emotiva e il bisogno impellente di cambiare l’attuale stato della società, della scuola e della vita. Il progetto non ha pertanto alcuno scopo di lucro. Nessuna delle individualità che compongono il gruppo deve avere come scopo quello di crearsi un posto di lavoro fisso e retribuito.
Pensiamo che solo un impellente bisogno di cambiamento sociale e politico possa spingere ogni singolo individuo a investire il tempo e l’energia di cui il progetto ha bisogno.
La nostra militanza nasce dalla gioia. La gioia di lottare insieme per cause comuni, la gioia nell’autogestione, nell’autodeterminazione e nella condivisione di obiettivi e lotte. La gioia nel sentirsi comunità educante.

Gli obbiettivi che ci prefiggiamo?
Recuperare i sentimenti comunitari dei Centri Rousseau creando occasioni di esperienza concreta per scoprire insieme un modello di vita autogestita e di comunità educante orizzontale e anti autoritaria, senza le separazioni sociali tra i vari ambiti del vivere.
Creare occasioni di confronto. Organizzare incontri, discussioni e formazioni con lo scopo di diffondere un’educazione di stampo libertario. Contaminare il mondo attraverso il nostro modello educativo e trovare nuovi compagni di strada con ideali affini.